Terrecotte Bitossi - Accedi alla homepage iniziale
Antica fabbrica di terrecotte dal 1929



Azienda

Da circa 400 anni la Famiglia BITOSSI si è tramandata il mestiere di modellatore in creta; discendenti da una stirpe di “vasai” che negli anni Venti vide il ramo del padre Luigi trapiantarsi a Cecina dalla natìa Montelupo per impiantare una nuova fabbrica artigianale di vasellami
Inizialmente il lavoro si basava sulla fabbricazione dei “dei coppi per l'olio”, “conche” tipiche toscane per il “bucato”, catini ed altri manufatti necessari per i lavoro nelle campagne.
Successivamente la gamma dei prodotti si estese e con il passare degli anni altri manufatti sostituirono i vecchi “coppi” e “conche”.

Mutando le necessità nelle campagne all'inizio e successivamente con le maggiori richieste del mercato, si è avuta una completa trasformazione. Però se sono mutati gli oggetti e l'uso dei contenitori che si fabbricano, non è mutata la tecnica di modellare la materia prima, che è la creta del fiume e il metodo di cottura; ancora si usa il vecchio forno e si ricorre alle vecchie sperimentate tecniche che continuano ad offrire ottime garanzie di riuscita anche per quanto riguarda la resistenza del prodotto.

Non conche e coppi solamente come prodotto principale,ma ancora il vecchio metodo di modellare con le mani tramandato da padre in figlio, applicato oggi per oggetti diversi e che probabilmente non si estinguerà con questi ultimi rappresentanti di un'antica stirpe di "vasai"